menu di scelta rapida

background image

torna al menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Eventi

lunedì 24 novembre 2014

Seminario gratuito su “Arduino e Internet of Things”

Dalla Link Campus University una nuova edizione del seminario sulle ultime tendenze di internet e innovazione
Seminario gratuito su “Arduino e Internet of Things”

Dopo il successo della prima edizione, si terrà il 13 e 14 dicembre a Roma, presso la Link Campus University, il secondo workshop gratuito dedicato ad «Arduino e Internet of Things»

Il corso è rivolto ad artisti, designer, hobbisti e chiunque voglia creare oggetti o ambienti interattivi; prevede l’alternanza di sessioni teoriche e pratiche per applicare le nozioni apprese e si concluderà con lo sviluppo di un progetto che sfrutti le potenzialità di Arduino, la piattaforma open-source per la prototipazione creata da Massimo Banzi.

Tradurre fenomeni fisici, reali in segnali elettrici, movimento, luce e viceversa non è mai stato facile come oggi e gli analisti prevedono che il mercato dell’Internet delle cose (sensori, servizi, piattaforme e software) passerà dai 1.900 miliardi di dollari del 2013 ai 4.600 miliardi del 2018. Già alla fine del 2014 si sfioreranno i 2.300 miliardi di dollari, il 27% in ambito consumer e il 19% dal settore pubblico.

«Grazie a questo corso è possibile apprendere che un computer è un dispositivo in grado di elaborare informazioni e interagire con esso non significa necessariamente guardare un monitor o usare una tastiera. Il physical computing è un nuovo modo di concepire l’interazione tra uomo e computer, un modo vicino alle caratteristiche dell’uomo» spiga Massimiliano Dibitonto, UX designer, esperto di HCI e Natural Interaction, dottore di ricerca in Ingegneria Informatica e docente del corso. «Nel seminario s’imparerà ad usare sensori, led, attuatori, motori per creare nuovi strumenti per interagire in modo più naturale con il mondo digitale», per creare esperienze d’uso (UX) nuove e coinvolgenti.

Ulteriori informazioni e iscrizione on line su http://www.unilink.it/workshop-arduino-iot/